martedì 16 maggio 2017

EXPA : due giorni dedicati al cicloturismo con e-bike a Pradleves

Seguo sempre con interesse le iniziative dedicate alla bicicletta e al cicloturismo perché la Granda, seppur priva di una rete ciclabile degna di questo nome, regala paesaggi meravigliosi e, se si riescono ad evitare le pericolosissime provinciali, si attraversa la campagna con tranquillità e rilassatezza. Da quando è apparso l’articolo dedicato alla Cuneo Bikexperience, ho cominciato a seguire la loro pagina FB e a consultare spesso il sito di CuneoAlps. Per turni di lavoro non sempre compatibili con i miei interessi, non sono riuscita ad essere presente all’incontro organizzato all’interno del Bike Festival di Cuneo, in cui si presentava la progressione di “ReVAL”, progetto transfrontaliero grazie al quale si potrà sviluppare il cicloturismo sul territorio della provincia di Cuneo. 
Cuneo Bike Experience nasce su iniziativa degli operatori turistici, per valorizzare e promuovere il cicloturismo. L’intento è quello di coinvolgere strutture turistiche, imprese ed uffici ATL per creare una rete di servizi per il cicloturista. Al momento è stato dedicato un bello spazio dedicato al ciclo escursionismo all’interno dell’ATL di Cuneo appena inaugurata: si chiama “bike room” ed espone materiali ed attrezzature, anche d’epoca, ha uno spazio relax, noleggia e-bike e dà la possibilità di ricaricare le batterie delle biciclette elettriche. Dalla prossima settimana anche Cuneo Alps sarà presente all’interno del nuovo spazio al Foro Boario e sono curiosa di vederlo. Nel fine settimana, purtroppo in concomitanza con Il Salone del Libro e QuinTessenza, anche la provincia di Cuneo avrà il suo piccolo BIKE UP. Il titolo dell’iniziativa è EXPA: Esperienza per Persone Appassionate. Nel momento in cui sto redigendo questo articolo, è stata data poca visibilità all’evento che si svolgerà solo se saranno presenti almeno 4 partecipanti. L’appuntamento è alle 9.00 di sabato 20 maggio in Piazza Roma a Pradleves: ci sarà la possibilità di scoprire il mondo delle biciclette a pedalata assistita e di partecipare al tour della durata di un’ora (costo 8 €) accompagnati da Roberto Ribero, accompagnatore naturalistico, turistico e Guida Accademia Nazionale di MTB. La gentilissima addetta alle prenotazioni mi ha informata che sono stati organizzati 3 gruppi, con partenze scaglionate di un'ora: quindi alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00. Alle 11.00 ai ciclisti sarà offerta una pausa caffè: verrà presentato EXPA ed inaugurato il bikeroom all’interno dell’Albergo della pace, in seguito sarà possibile noleggiare una e-bike fornita da Candela Gomme per un tour in autonomia. Per ulteriori informazioni sui costi e sull’iniziativa vi rimando alla pagina del portale di Cuneo Alps. 
Domenica 21 maggio è dedicata alla famiglie: l’appuntamento - FAMILY BIKE: come andare in bici tutti insieme? - è alle 9.00 presso la Trattoria Aquila Nera a Monterosso Grana per accoglienza e colazione. 
Le prenotazioni sono obbligatorie e devono essere fatte entro giovedì 18 maggio.





Nessun commento:

Posta un commento