venerdì 8 dicembre 2017

Prepariamoci al Natale

Questo articolo sarà molto diverso da quelli a ci siete abituati perché saranno presenti moltissime fotografie. L’idea mi è venuta durante Scrittori in Città quando, in pieno centro Cuneo, mi sono imbattuta in un temporary store interamente dedicato al Natale. Oggi è l’ 8 dicembre, la data in cui secondo tradizione, prepariamo l’albero di Natale o il presepe nelle nostre case, forse Milano e Bari anticipano di un paio di giorni per ricordare i santi patroni delle città (Sant'Ambrogio e San Nicola) e cade di venerdì, giorno deputato all'uscita di nuovi articoli, quindi quale migliore occasione che scrivere del Natale?!?
Nonostante io sia la parente più prossima del Grinch, da un paio di anni a questa parte, ho maturato un’insana passione per gli addobbi natalizi e anche sul lavoro dall’8 dicembre in poi cominciano a comparire piccoli alberelli, lucine e, alcuni anni, anche cappellini natalizi. Ricordo un paio di anni fa quando il budget non permetteva di fare acquisti, ci si era dedicati al riciclo creativo creando delle ghirlande ed addobbi molto carini. Se si hanno a disposizioni pochi euro e si vogliono disseminare addobbi qua e là per casa, il negozio temporaneo che ha aperto in Piazza Galimberti, al n. 10 fa al caso vostro. Mai viste palline di così tanti colori e fogge, addobbi anche a poco prezzo ma di effetto. Il negozio è abbastanza caotico e suppongo che durante il mese di dicembre lo sarà ancora di più perché su tutta la merce esposta sono attaccati dei cartellini (che io chiamo specchietti per le allodole) che ammiccano allo sconto applicato. In realtà dopo aver acquistato (perché ovviamente qualcosa ho acquistato) dallo scontrino emesso ho capito che il negozio temporaneo altri non è che Maison et Cadeaux, ospitato a Cuneo all’interno del Big Store.
Nella vetrina del negozio Fantasie d’Oriente, sempre a Cuneo, in Via Amedeo Secondo 9, ho sbirciato invece dei piccoli presepi di terracotta, di cui vi lascio una fotografia, economici ma molto particolari che mai avevo visto se non nel negozio di cui vi parlo dopo.
Di ben altra levatura è il piccolo negozio in contrada Mondovì che sembra uscito da un libro di fiabe: Le petit chateu de Papa Noel. pagina FB  che il sito ma merita una visita perché la merce esposta è davvero di qualità superiore ed unica e perché la bottega è davvero molto accogliente. Nelle mattine dei giorni 16,17 e 23 dicembre 2017, dalle ore 10 alle 13.00, inoltre, Babbo Natale aspetterà tutti i bimbi nel suo "Piccolo castello", per la consegna delle letterine e per una foto ricordo con lui...
Già entrare in contrada Mondovì dopo la nevicata di sabato 2 ci farà immergere in un’atmosfera natalizia che difficilmente troveremo in qualsiasi mercatino della provincia. Indipendentemente dalla neve, contrada Mondovì è uno dei luoghi più magici di Cuneo e mi accorgo di non averle mai dedicato un bell’articolo, anche se è stato uno degli angoli della città di cui mi sono innamorata immediatamente. Ricordo benissimo quando, dopo i provvidenziali passaggi di Blabla venivo lasciata al parcheggio sottostante, percorrevo la piccola salita e, in attesa dell’autobus o del marito che mi venisse a recuperare, entravo in contrada per respirarne l’aria. La piccola bottega di cui vi parlo è proprio all’inizio della contrada, accedendo dal Lungogesso, davanti alla Chiesa di San Sebastiano. Del petit chateux, marchio registrato di Castelmar, esiste sia la 



[Crediti sulle immagini. Tutte le fotografie sono state scattate da me, tranne quella di Babbo Natale che arriva da qui]

Nessun commento:

Posta un commento