venerdì 10 novembre 2017

Bio e Vegan: la bioprofumeria di Cuneo

Era il lontano 2003 ed una allora giovane donna ligure frequentava un forum su Altervista in cui una delle amministratrici parlava molto di ecobio, parola all’epoca poco conosciuta e raramente associata alla cosmetica. Ricordo con nostalgia un bellissimo incontro a Roma, a casa di una delle amiche incontrate prima di quel momento solo virtualmente su quello spazio. Il viaggio sul treno con i 4 kg di focaccia ligure, le risate, gli abbracci e i racconti di Barbara Righini, una delle pioniere dell’ecobio in Italia. Quelle due giornate a Roma, l’incontro con Barbara e con tutte le splendide donne che frequentavano il forum Amiche ha cambiato il mio modo di vedere e vivere la cosmetica, facendomi ripensare ai mille gesti quotidiani che compiamo inconsapevolmente e che danneggiano la nostra pelle e il nostro pianeta. 
Sai cosa ti spalmi, nato nel 2006, è stato il primo sito di commercio ecobio su abbia fatto acquisti e da allora l’Italia è cambiata, lentamente ma inesorabilmente. Sono fioriti ovunque negozi virtuali prima, fisici poi che sposavano, più o meno coscientemente, la causa. Adesso anche il consumatore meno attento sa cosa sia l’INCI, magari non sa leggerlo benissimo ma parabeni e siliconi sono diventati spesso sinonimo di male assoluto, se associati ad un prodotto cosmetico. Non è questa la sede per disquisire a lungo sull’argomento, perché scopo di questo blog è quello di far conoscere Cuneo e la sua realtà, ma questa premessa mi sembrava doverosa.
Ho cominciato a fare la pendolare dalla Liguria nel 2011, una vita fa. L’amore per Cuneo e per le ricchezze del suo territorio è nato quasi subito: impossibile non rimanere affascinati dai panorami mozzafiato, dalla bellezza della città, dall’unicità dei sapori, così diversi da quelli a cui ero abituata. Perdendomi tra le vie di Cuneo mi ero stupita di non aver trovato un negozio eco-bio. Nel centro ci sono bellissime erboristerie storiche ma un negozio eco bio sposa (o dovrebbe sposare) criteri di scelta dei prodotti diversi e cercare, nei limiti del possibile, di selezionare i prodotti non solo in base ad ottiche di mercato. Quando, nel luglio del 2015, inaugura Bio e Vegan shop, in Via Stoppani, aspetto di avere almeno una mattina libera per poterla andare a visitare. Arriva l’autunno di quell’anno e raggiungo a piedi il negozio, che è piccolo e un po’ defilato: per chi non lo sapesse Via Stoppani è una laterale di Via Nizza, non lontana da Piazza Europa. La proprietaria, Margherita, mi accoglie con un bel sorriso e mi lascia sbirciare tra gli scaffali senza assillarmi ma, al momento dell’acquisto, è prodiga di consigli e, donandomi molti campioncini, mi permette di provare altri prodotti e così mi conquista. Dal lontano 2015 il negozio è cresciuto: accanto alla cosmetica ecobio, uno spazio è stato dedicato alla vendita dei detersivi alla spina 100% biodegradabili, e a prodotti per l’igiene del proprio peloso della linea Bio Love Pet. Personalmente adoro le tinte per capelli Natur Erbe Professione Capelli: esistono moltissime varianti di colore e mi permettono di coprire i capelli bianchi senza soffrire. Le tinte chimiche mi provocano bruciore sul cuoio capelluto, con questi prodotti non ho nessun tipo di disagio e la copertura è paragonabile a quella delle tinte chimiche, anche se la durata dipende dal momento in cui effettuo il colore. Ho notato che su capello molto sporco la durata è minore e non supera i dieci giorni. A volte, invece, la colorazione resiste anche per 3 settimane. Purtroppo i tempi di posa troppo lunghi dell’hennè, che ho utilizzato davvero per tantissimi anni, non si accordano più con i ritmi della mia vita attuale e queste tinte mi sono sembrate un buon compromesso.
Bio e Vegan è un negozio essenziale: arredamento semplice e lineare, marchi e novità ben esposte, personale preparato e molto gentile. Non troverete mobili d’epoca e pout pourri sparsi, decorazioni shabby chic e merletti ma un negozio piccolo e semplice con tutta la merce esposta, su ogni prodotto è indicato il prezzo che è allineato con i valori di mercato.
Non so come faccia, ma le novità arrivano da Bio e Vegan nello stesso momento in cui le troviamo sui siti di e-commerce. Quindi se volete andare a sbirciare le novità Neve o quelle Purobio le troverete sicuramente. Vi lascio l’elenco dei marchi che trovate da Bio e Vegan nella miniatura qui accanto, che probabilmente non è esaustiva perchè sono sicura di aver visto anche altri prodotti. Aggiungo per dovere di cronaca che l’ultima volta che sono andata (primi di ottobre) c’era la fine serie di Colour Caramel con il 30% di sconto.
Se volete seguire le novità in arrivo, vi consiglio si cercare la pagina FB del negozio in cui Margherita pubblica puntualmente tutte le novità che arrivano nel negozio. Il sito Internet, anche se presente, non è molto bello esteticamente e sarebbe da migliorare, arricchendolo con fotografie ad alta risoluzione, breve storia del negozio ed aggiornamenti, in tempo reale sulle novità in arrivo, le fine serie e le iniziative e gli incontri. Saltuariamente e, con meno frequenza, alcune fotografie vengono pubblicate anche su Instagram.
Il negozio è aperto dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 e il lunedì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30. Fino alla scorso anno sono state organizzate, in collaborazione con il centro benessere Equilibrium di Cuneo delle giornate in cui era possibile imparare a valorizzare il proprio viso utilizzando i prodotti venduti nel negozio Bio e Vegan. Grazie all'aiuto di una professionista, veniva studiata la forma del viso della cliente e suggerito il trucco per far risaltare i punti di forza. 

Nessun commento:

Posta un commento