lunedì 30 ottobre 2017

Dolcetto o scherzetto?

Sono molto dispiaciuta di non essermi accorta in tempo della programmazione fissata per il 21 e 22 ottobre dell’evento del Comune di Rifreddo, le Notti delle Streghe, perché avrei regalato al blog (e ai suoi lettori) un articolo adatto alla vigilia di Halloween. L’anno prossimo presterò maggiore attenzione alle date e racconterò quella che era stata la mia esperienza dello scorso anno in questo borgo, avvolto dalle nebbie del mistero. 
Per ovviare alla mancanza ho cercato di raggruppare, sempre grazie all’ausilio dell’imperdibile +eventi del mese di ottobre, gli incontri dedicati alla “Notte di tutti gli spiriti sacri” a Cuneo e dintorni Chi mi conosce o segue il mio blog dall’inizio sa che non parlo di questa festa perché è di moda ma perché è legata alle leggende a alle tradizioni di un popolo, quello irlandese, che amo alla follia. Non è casuale il ciondolo che porto al collo, così come il simbolo che più mi rappresenta, il triskell druidico che appare in quasi tutti i miei avatar.
In Italia il retaggio di una festa così antica è arrivato a noi e molti hanno avuto la fortuna di sentire i racconti di genitori o nonni che ricordano lumi o candele poste alle finestre, spesso accompagnati da cibo in offerta dei propri defunti. Queste le tradizioni antiche che celebravano Samhain e non quella che il consumismo ha trasformato in Halloween. 
A Cuneo e in provincia già da domenica sono iniziati gli eventi dedicati ad Halloween, che ha “una funzione liberatoria: grazie ai "rituali" del 31 ottobre prendiamo in giro la paura, la combattiamo e la sconfiggiamo".
Partiamo dal Museo civico di Cuneo che martedì pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 18,30 ospiterà l’incontro “I fantasmi sulla torre! Halloween al Museo”. Sul portale del Comune di Cuneo viene descritto dettagliatamente il laboratorio, organizzato in due turni dedicati a due diverse fasce di età: dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata direttamente presso il Museo Civico di Cuneo, telefonando al numero 0171634175 o mandando una e-mail a museo@comune.cuneo.it. Sempre dedicato ai bambini è l’appuntamento a Saluzzo all’interno della Castiglia. "La Castiglia infestata" è una caccia al tesoro per bambini dai 4 agli 11 anni porterà alla scoperta dei luoghi più bui e misteriosi della prigione. Il costo della visita è di 5 € per bambino con adulto accompagnatore e si consiglia la prenotazione.
Tra gli appuntamenti serali, non direttamente rivolti ai bambini, ricordo, sempre a Saluzzo, “Misteri di ieri e di oggi tra streghe, morituri e affini”, visita guidata tra le buie vie del centro storico, intervallata da vere e proprie “apparizioni” teatrali, volte a creare l’atmosfera cupa e a rievocare fatti ed accadimenti storici. La prima visita partirà alle ore 21.30 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo della visita in notturna è di 7 euro a persona, di 2 euro dai 6 ai 12 anni mentre i bambini con meno di 6 anni non pagano. Informazioni: 800.392789.
Il castello della Manta con i "Misteri in Castello" darà vita alle storie delle presenze che ancora abitano il maniero e che ci racconteranno le loro vicende, mentre percorriamo le stanze ed i corridoi del castello: una triste contadina, i cui lamenti si odono ancora nelle ore della notte, il misterioso pittore, che ha saputo rendere un capolavoro la Sala Baronale, un giovane sfuggito alla tristemente famosa Dama Bianca che prima ammaliava e poi uccideva i suoi amanti. 
Promette molto bene la “Notte al castello” di Monticello d’Alba, che rischia di registrare il tutto esaurito. Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline sono gli ingredienti della due giorni per adulti e bambini organizzata nel castello dei Conti di Roero. Visto che il castello non è riscaldato, si consiglia di vestire abiti pesanti e di seguire con fiducia la propria guida. L’unica luce che illuminerà gli antri del castello sarà quella delle torce a batteria che illumineranno i personaggi incontrati durante il percorso. 
La consulta giovani di Boves organizza dalle ore 20.00 del 31 ottobre un evento legato anche alla convivialità. Nel paese stregato, passeggiando per le vie, sarà possibile incontrare esseri curiosi e spaventosi e partecipare alla cena delle streghe, circondati da musica, amgia e scherzi di Halloween.



Crediti: La citazione proviene dall’articolo Perché Halloween fa bene ai bambiniCrediti immagini: La borsa è uno degli splendidi articoli di Crisdemarchiatelier

Nessun commento:

Posta un commento