lunedì 12 dicembre 2016

Una delusione


Ed eccomi qui a descrivere la prima delusione cocente nella Granda: il mercatino di Natale di Busca.
La delusione nasce, probabilmente, dall'alta aspettativa nella manifestazione.
Pur essendo sempre stata una parente stretta del Grinch, adoro lo shopping e i mercatini natalizi.
L'anno in cui trascorsi due giorni a Londra durante il periodo natalizio, avrei speso l'intero week end rinchiusa a Winter Wonderland ad Hyde Park...dovunque palline natalizie di fogge assurde, musica, dolci, alberi di Natale...un sogno ad occhi aperti. 
Non mi aspettavo la ricchezza di Londra e nemmeno di replicare la triste esperienza che feci ad Aosta; pensavo avrei trovato, come indicato sul volantino,"le bancarelle con i prodotti di nicchia, sia di artigianato, con espositori provenienti da tutto il Piemonte. Anche i commercianti locali espongono le loro merci nei gazebo esterni".
In realtà, tutto il centro storico accoglieva le bancarelle dei negozianti di Busca che hanno cercato di allietare il periodo prenatalizio di questo piccolo paese.
Ad onor del vero, erano presenti alcuni venditori di prodotti alimentari, con tanto di bandiera occitana in bella vista, ma mancava del tutto il settore artigianale. Sarà perchè sono una vera appassionata (leggesi fissata) di prodotti naturali per la cura del corpo, ho notato l'assoluta assenza di aziende del territorio (Asineria dei Colli e La Rupe tra tanti) che avevo trovato presenti in realtà anche più piccole. Non pensavo ci sarebbero stati chalet di legno, ma un piccolo mercatino con prodotti tipici, come quelli già trovati alla Festa dell'Aglio di Caraglio che ospitava prodotti davvero particolari.
Sul piazzale della chiesa c'erano i piccoli cantori, alcuni (poveri) cavalli travestiti da renne portavano i bambini a zonzo.
Interessante lo spazio dedicato ai mestieri, con volontari solerti a dare spiegazioni accurate.
La presenza di alcuni personaggi pittoreschi (Prezzemolo) ed il clima festoso, hanno reso meno cocente la delusione ma il prossimo anno se verrete a Busca aspettandovi di trovare un vero mercatino natalizio ne verrete fortemente delusi.


Nessun commento:

Posta un commento