giovedì 22 dicembre 2016

Servizio Sanitario Nazionale : Piemonte vs. Liguria

Conosco bene la situazione della mia terra di origine: la Liguria è la California del nord Italia ed accoglie (o meglio accoglieva) tutti i pensionati abbienti che, giunto il momento di "ritirarsi a vita privata" sceglievano di farlo in un luogo con il clima mite.
Ultimamente credo che questa tendenza stia per esaurirsi perchè chi ha le possibilità economiche e non ha legami, preferisce trasferirsi in nazioni con maggiori agevolazioni (Portogallo).
Rimane innegabile, però, che piemontesi e milanesi possiedono spesso la seconda casa al mare da almeno due generazioni e sembrano essersi spartiti quasi intenzionalmente la Liguria:  sabaudi a ponente, longobardi a levante.
In qualsiasi sala d'aspetto, sia del medico di famiglia che degli ambulatori, la percentuale delle persone con più di 60 anni, in Liguria, è molto alta, volendo approssimare sfiora l'80%.
In Piemonte, la prima cosa che si nota è un range di età dei pazienti più diversificato, la seconda è la precisione sabauda nel gestire (e smaltire) le file all'accettazione, la terza (la aggiungo dopo aver finito il post) sono i tempi di attesa tra la prenotazione e la visita.
Confronto, per correttezza, due realtà numericamente simili : Sestri Levante (18.000 abitanti circa) e Savigliano (20.000 circa).
L'accettazione di Savigliano apre alle 8.00 precise, non un minuto prima non un minuto dopo. Da quel momento, rimangono attivi minimo 4 sportelli, che dividono i pazienti a seconda della prestazione richiesta...tempi di attesa per pagare il ticket/prenotare una visita (minimo 5 minuti massimo 15).
A Sestri Levante lo sportello apre prima, alle 7.00, perchè c'è quello che viene chiamato accesso diretto: apre lo sportello che si dedica ai pazienti che, senza aver prenotato prima il prelievo, si recano la mattina stessa per seguirlo.
In contemporanea c'è anche chi si occupa di far pagare il ticket a chi ha già prenotato il prelievo.
Un'ora dopo aprono tutti gli sportelli, e a quel punto si accavallano senza criterio prenotazioni/pagamenti di ticket...tempi di attesa per pagare il ticket/prenotare una visita (dai 15 minuti alle 2 ore).
In questi ormai quasi sei mesi in terra piemontese, se devo trovare un leitmotiv a quello che sto vedendo e vivendo è quello della maggiore organizzazione ed ottimizzazione delle procedure rispetto alla Liguria. Maggiore parcellizzazione dei compiti per velocizzare, dove possibile, le procedure (e i tempi di attesa in questo caso).
Da ligure, però, la cosa che mi ha colpita maggiormente è che il ticket qui si paga DOPO la prestazione. Prelievo? Si paga quando si ritirano le analisi, visita medica? Si paga DOPO averla effettuata...a Sestri Levante sono sempre arrivata con almeno 20 minuti di anticipo per poter avere il tempo di pagare al punto giallo, staccare la ricevuta da consegnare all'ente e trovare il reparto.
Mi sono comportata nello stesso modo a Savigliano: sono arrivata 20 minuti prima, senza controllare prima l'apertura dello sportello (argh!), ho preso il mio bel biglietto rosso, ho aspettato le 8...alle 8.10 avevo già parlato con l'addetta che si è mostrata stupita volessi pagare il ticket PRIMA della visita...
Così mi sono recata in reparto, mi sono seduta ed ho aspettato...il ticket l'ho pagato a visita terminata, con in mano il secondo appuntameto, già fissato senza ripassare dall'accettazione, della visita di controllo.
Mi accorgo sul finale di aver dimenticato di accennare alle tempistiche per la prenotazione della visita.
La visita che ho dovuto effettuare, in Liguria, ha dei tempi di attesa di minimo 3 mesi...qui in meno di 10 giorni (e siamo sotto Natale) ho fatto impegnativa e visita...
La cosa che mi ha lasciata basita è che i tempi di attesa, sono pubblicati sul sito dell'ASL, accurattamente diversificati per struttura ospedaliera e, forse mi sbaglio, ma non ho mai visto dati statistici così accurati (e non generici) sul portale della mia ASL di appartenenza.
Ora, essendo il mio primo approccio con il SSN piemontese non vorrei fosse un'eccezione, mi riservo di aggiornare nel caso la dea fortuna mi avesse baciata questa volta.
💉🏥💊



Nessun commento:

Posta un commento